Ienevideo

Eco bonus per le auto meno inquinanti, ecco come funzionerà e quali saranno i modelli auto

Nella legge di bilancio 2019 previsto un eco-bonus per chi acquisterà auto elettriche, lo sconto sarà fatto direttamente dal concessionario all’acquisto dell’auto con la rottamazione del veicolo inquinante, per favorire l’acquisto di auto non inquinanti.

Lo sconto sarà da 1500 a 6000 euro, lo sconto sale se si rottama il veicolo inquinante, ci saranno 2 fasce di auto che beneficeranno dello sconto, quelle elettriche pure che emissioni inferiore ai 20 grammi di CO2 per km, lo sconto sarà di 4mila euro, sale a 6mila se c’è la rottamazione dell’auto inquinante.

Nelle auto che beneficeranno dello sconto, mancano le italiane, ecco l’elenco:

la BMW i3 (che dagli attuali 40.100 euro della versione base potrebbe scendere a 24.100 con rottamazione), la Citroën E-Mehari, la Citroën C-Zero, il Citroen E-Berlingo, la Hyundai Kona EV, la Hyundai Ioniq Electric EV, la Kia Soul EV, la Mitsubishi i-MiEV, il Nissan e-NV200 Evalia, la Nissan Leaf (la zero emissioni più venduta in europa), la Peugeot iOn, la Renault Zoe, le smart EQ fortwo / forfour, la Volkswagen e-up!, la e-Golf e – ultima arrivata – la Tesla Model 3 che rientra per un soffio nell’elenco, con il listino della sua ‘versione basè (si fa per dire) che parte da 60.580 euro. Infatti il decreto fissa il prezzo massimo entro il quale è possibile erogare il bonus a 50 mila euro più Iva: che – considerando l’Iva al 22% – significa escludere tutte le vetture che costano più di 66 mila euro.

La seconda fascia di auto meno inquinanti che beneficeranno del bonus sono le vetture con emissioni tra u 21 e 70 g/km di CO2. Qui il bonus è inferiore e va da 2.500 euro (con rottamazione) a 1.500 (senza), sempre con il tetto dei 50 mila euro di listino, Iva esclusa. In questa fascia si trovano molti modelli ibridi plug-in con batteria, come l’Audi e-tron, la Niro 1.6 GDi DCT PHEV, le Bmw 2 Active Tourer, la Mini Countryman E, la Prius Plug-in e la Volkswagen e-Golf.

 

 

Eco bonus per le auto meno inquinanti, ecco come funzionerà e quali saranno i modelli autoultima modifica: 2019-01-24T20:52:04+01:00da
Reposta per primo quest’articolo