Ienevideo

Influenza, 2,8 milioni di italiani a letto, i rimedi contadini suggeriti da Coldiretti.

Influenza, il picco è previsto per la metà fine gennaio 2019 e tutto febbraio, ci sono 2,8 milioni di italiani a letto con la febbre.

Ci sono dei rimedi naturali per difenderci dall’influenza stagionale il primo «Vitamina Day» organizzato da Coldiretti per tutto il week end con i mercatini di “Campagna amica”, in tutta Italia.

Arance, clementine, limoni e mandarini. «È scientificamente provato – spiega Coldiretti – che una corretta dieta a base di vitamina C e sali minerali sia una validissima alleata contro le malattie da raffreddamento e non c’è dubbio che l’alto contenuto di questa vitamina negli agrumi, ma anche nei kiwi, ha un effetto benefico contro le scorie (radicali liberi) che “annientano” l’organismo e che sono prodotte dal nostro corpo, in grandi quantità, proprio nel periodo invernale».

La vitamina C ha anche altre importanti proprietà, come quella di contrastare i radicali liberi, di fare assimilare il ferro  presente negli alimenti, fa bene alle ossa e fa mantenere le cartilagini sane.

Gli agrumi sono ricchi di vitamina C contro il mal di gola, potete fare gargarismi di succo di limone, diluito in acqua e sale. Per il raffreddore, basta spremere 2 limoni e aspirare il profumo.

Contro la tosse bere succo di limone con 2 cucchiaini di miele.

Per la gola infiammata fare un infuso di basilico fresco in acqua bollente, oppure con 6 cucchiai di aceto di mele aggiunto a mezzo bicchiere di acqua.

Per la raucedine bere un centrifugato di carote fresche con 2 cucchiaini di miele e bere durante la giornata.

Per problemi bronchiali i nostri nonni contadini preparavano un decotto con 2-3 cucchiai di semi di lino bolliti in mezzo bicchiere di vino rosso per 3 minuti, la pappetta va messa su un panno di cotone o lino, va applicato sul petto fino a quando diventa freddo.

Per la convalescenza una bella insalata di pomodori crudi, bere succo di pomodoro e mangiare la salsa di pomodoro cotta.

Coldiretti suggerisce di «preferire gli agrumi e tutta la frutta e verdura di stagione, che il nostro Bel Paese ci offre in questo momento, con benefici per il portafogli e il palato»

Influenza, 2,8 milioni di italiani a letto, i rimedi contadini suggeriti da Coldiretti.ultima modifica: 2019-01-26T20:07:19+01:00da
Reposta per primo quest’articolo