Le proteine sono macromolecole biologiche appartenenti alla catena di amminoaicidi, ci sono proteine di origine animale e proteine di origine vegetale, sono molto importanti nel nostro organismo, mantengono i muscoli tonici, sono molto importanti per chi fa attività sportiva.
In natura esistono proteine animali quelle contenute nelle carne rossa, e proteine di origine vegetale contenute nei legumi.
Fare un’alimentazione solo a base di proteine di origine animale comporta dei gravi rischi per la nostra salute, per prima cosa vi esponete al rischio di tumori, gli sbagli da evitare sono quelli di non bere e di non integrare la dieta con frutta e verdura, da evitare la sedentarietà.
Un eccesso di proteine di origine animale porta l’aumento di peso e l’obesità, se poi si integra questo tipo di alimentazione con cibi ricchi di grassi, zuccheri e farine raffinate. Problemi ai reni, alla vescica e all’intestino, specialmente se non bevete a sufficienza, perchè le proteine di origine animale sono ricche di azoto che vengono espulse con le urine. Esponete il vostro corpo alla sindrome del “fegato grasso”.
Preferite proteine sane e salutari come quelle di origine vegetale contenute nei legumi: fagioli, lenticchie, ceci, piselli che contengono anche vitamine e fibre, quello che la carne rossa non ha.
Proteine si, ma sane, come quelle del pesce azzurro, il salmone, il pesce in generale, pollo senza pelle, le uova e il latte di soia.
Ma nessun alimento va eliminato, anche i carboidrati e le vitamine sono molto importanti e cibi ricchi di antiossidanti che combattono i radicali liberi. Vietata la sedientarietà, per stare in ottima salute bisogna svolgere 150 minuti di attività fisica aerobica alla settimana, in alternativa 75 minuti di attività vigorosa alla settimana.