Ienevideo

Lavoro della “Casalinga”, il più pericoloso al mondo: 600mila incidenti all’anno.

Lavoro domestico

In Italia le “Casalinghe”, sono 7 milioni e svolgono il non solo il mestiere più antico del mondo, ma anche il mestiere più pericoloso del mondo.

 

 

Secondo lo studio «Faccende pericolose» dell’Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro), l’8,2 delle donne che restano a casa ad occuparsi della casa sono coinvolte in incidenti domestici.

 

Il lavoro di una Casalinga viene svolto per 49 ore alla settimana, 7 ore al giorno comprese le domeniche e i festivi, se fosse un lavoro retribuito dovrebbe percepire 3.055€ al mese.

 

Nella casa ambienti più a rischio

 La cucina è l’ambiente più a rischio (63% degli incidenti) Seguono camera da letto (10%), soggiorno (9%), scale e bagno (8%).

 

Quello che a molti potrebbe sembrare in apparenza un non lavoro, rappresenta il mestiere più difficile è anche più pericoloso del mondo», afferma il presidente dell’Anmil, Ma Franco Bettoni.

Le lesioni più comuni tra le casalinghe sono le fratture (36% del totale), le ustioni (18,5%) e le ferite da taglio (15%). Bettoni sottolinea che l’ultima legge di Bilancio.

«ha rivisto in meglio la normativa del 1999 che ha istituito l’assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico». La manovra ha innalzato il limite di età da 65 a 67 anni e abbassato la soglia di invalidità per ottenere la rendita vitalizia dal 27% al 16% oltre a introdurre un indennizzo una tantum per gli infortuni tra il 6% e il 15% (a fronte di un aumento dell’importo da 12,91 euro a 24 euro l’anno). L’Anmil chiede ora di «estendere la tutela assicurativa per il lavoro domestico anche alle donne».

Lavoro della “Casalinga”, il più pericoloso al mondo: 600mila incidenti all’anno.ultima modifica: 2019-03-05T14:50:09+01:00da
Reposta per primo quest’articolo