Chi avrà diritto al reddito di cittadinanza riceverà fino ad un massimo di 780€ se vivi solo, oppure fino ad un massimo di mille euro dipende dai componenti della famiglia, se vivi in affitto oppure in una casa di proprietà
Ma come verrà dato il sussidio?
Il reddito di cittadinanza agli aventi diritto sarà erogato al nucleo familiare se si tratta di più componenti di famiglia attraverso una card elettronica, non verrà dato denaro contante, tutta la cifra va spesa entro un mese se no viene persa. Si possono comprare generi alimentari, generi di prima necessità, medicine e pagare l’affitto di casa.
Ma parliamoci chiaro, non è un umiliazione per chi ha problemi economici e non riesce a trovare lavoro, dare un sussidio che bisogna spendere entro un mese? Quindi questi soldi non si possono conservare e bisogna comprare ciò che dicono loro. Questo provvedimento assistenziale è fascista, è degno dei peggiori regimi di Mussolini e russi, come la tessera per comprare il pane che veniva data durante la seconda guerra mondiale,
ma in quel caso il provvedimento serviva per frenare l’economia, per impedire che le persone spendessero più del necessario. O peggio la la tessera della ex unione sovietica degli anni 80 per razionare gli alimenti e beni di prima necessità alla popolazione.
Principi e valori del movimento 5 stelle
Queste regole del reddito di cittadinanza vanno contro i principi in cui ho creduto fino ad oggi del movimento 5 stelle.
Non abbiate paura che questo articolo non me l’ha dettato ne il Pd e ne il Pdl, sono una cittadina come voi e sono sconcertata da questo tipo di provvedimento fascista, una persona che ha problemi economici deve avere la dignità, e libero di spendere questa cifra di aiuto come ritiene opportuno.
In questo modo non aiutate nessuno, anzi chi lavorava a nero continuerà a farlo, almeno è libero di spendere come vuole ciò che guadagna senza nessun paletto, i figli che non riescono a trovare lavoro, continueranno ad emigrare.
Chi continua a ripetere che il reddito di cittadinanza alimenta i parassiti e chi vuole stare sul divano è maligno e in mala fede e gli chiedo: Ma voi l’avete letto come funziona? Se non l’avete fatto siete ancora in tempo per informarvi, prima di continuare a ripetere castronerie.
Il reddito di cittadinanza non sa da fare!