Ienevideo

Le patate cotte sono tossiche se non mangiate subito, ecco la verità.

Le patate sono tossiche se non mangiate subito, niente paura, è una fake news pubblicata dal quotidiano “il messaggero”.

Rispondono gli esperti

La paura comune che le patate cotte se non mangiate subito siano tossiche è una bufala. Gli esperti dell’istituto superiore della sanità (Issalute.it), chiariscono che questa fake news è alimentata da una falsa credenza, le patate dopo la cottura possono scurirsi indipendentemente dal tipo di cottura, se al forno, fritte, bollite, arrosto.

E’ solo una reazione chimica

il ferro contenuto nelle patate reagisce con l’acido clorogenico, una sostanza che ‘difende’ le patate da microrganismi dannosi, ha proprietà antiossidanti e di regolazione metabolica, ed è contenuta nel caffè verde, in vari tipi di frutta, nelle melanzane e nei pomodori. In presenza di ossigeno si ossida conferendo alle patate la colorazione scura, forse sgradevole all’occhio del consumatore, ma assolutamente non pericolosa. Il contenuto di ferro presente nelle patate dipende dal terreno dove sono coltivate, mentre quello di acido clorogenico è determinato dalla varietà dell’ortaggio stesso. Altre sostanze presenti nelle patate, come ad esempio l’acido citrico, possono contribuire a farle diventare meno scure, ma il loro contenuto dipende dalle condizioni ambientali e di coltivazione. Per tutte queste variabili, non è sempre detto che le patate si anneriscano, specialmente se ben conservate dopo la cottura.

Invece fare bene attenzione ai glicoalcaloidi

Vengono prodotti dalle piante vegetali come meccanismo di difesa e protezione, possono essere tossici alla salute umana consumati in quantità eccessive, nelle patate i “glicoalcaloidi”, sono concentrati maggiormente nella buccia, in particolare nei tuberi esposti al sole, rugosi e pieni di germogli.

L’unico modo 

Per fare diminuire i glicoalcaloidi nelle patate durante la cottura è eliminare la buccia prima della cottura. Le patate cotte avanzate a tavola  le potete conservare in frigorifero e mangiare, ma attenzione a non fare passare troppo tempo. Le patate crude le potete conservare per giorni, a patto di coprirle dalla luce, e di consumarle prima che germogliano per evitare lo sviluppo di sostanze tossiche.

Le patate cotte sono tossiche se non mangiate subito, ecco la verità.ultima modifica: 2019-03-23T21:12:49+01:00da
Reposta per primo quest’articolo