Dati allarmanti, un 13enne su cinque fuma, e non è una novità, oggi lo fanno alla luce del sole, invece un tempo si fumava di nascosto per non fare vedere a mamma e papà.
Non esiste nessuna informazione
ai giovani circa il pericolo e i danni alla salute che provocano le sigarette, anche perchè sono figli di una mamma fumatrice che ha fumato anche quando era incinta di loro, allattava fumando, hanno la dipendenza dal fumo da sigaretta appena nasconoso.
Figli di un papà fumatore
Che fumava alla presenza dei suoi figli e addirittura tenendolo in braccio, sono giovani che hanno già la dipedenza del fumo appresa dai loro genitori.
Divieti di vendita delle sigarette a minori
A niente è servito il divieto di vendita delle sigarette a minori e com’è facile acquistarle per un ragazzo di 13 anni. Si inizia a fumare anche a 10 anni,
Boom delle elettroniche
Perchè lo svapo va di moda e non è sicuro che non siano dannose, recenti studi hanno confermato che sono più cancerogene e dannose delle tradizionali.
Sono alcuni dei dati italiani raccolti nell’ambito del sistema di Sorveglianza Global Youth Tobacco Survey (Gyts), un’indagine che coinvolge 180 Paesi sull’uso del tabacco fra i giovani, promossa dall’Ufficio regionale per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità e che si svolge ogni 4 anni.
Divieti di fumo negli istituti e università
Non sono serviti a niente, perchè non c’è nessuno che li controlla e il risultato è che i ragazzi fumano lo stesso, anche all’interno delle aulee.
Lobby del fumo da sigaretta
E’ fatto di proposito? Le lobby del fumo vogliono che i ragazzi non siano informati circa la dannosità del fumo da sigaretta? Questi ragazzi saranno dei futuri malati.