Un nuovo studio dimostra che perdere solo 16 minuti di sonno crea confusione e distrazione sul posto di lavoro, dormire solo 16 minuti in più fa la differenza.
Ricerca
Lo rileva una ricerca della University of South Florida, pubblicata sulla rivista Sleep Health.
I ricercatori hanno dimostrato
Che dormire anche 16-20 minuti in meno per notte, crea problemi sul posto di lavoro il giorno dopo. Un vero problema per chi ha bambini piccoli che piangono durante la notte, e sono costretti a fare ore di sonno frammentarie, oppure per chi ha altro tipo di problemi e non può dormire bene.
Sondaggio su 130 volontari
E’ stato posto un questionario su di 130 dipendenti sani, che lavoravano nell’ambito dell’information technology e avevano almeno un bambino piccolo ed erano costretti a notti insonni.
E’ emerso
Che dorme anche per 16 minuti in meno per notte aumentano i livelli di stress nel giorno dopo, hanno avuto problemi cognitivi e di concentrazione che si ripercuoto sul lavoro e vita privata. Questo li spinge ad andare a dormire più presto e svegliarsi più presto per l’affaticamento.
«I risultati di questo studio – evidenzia Soomi Lee, l’autrice principale – forniscono prove empiriche del motivo per cui nei luoghi di lavoro ci voglia un impegno maggiore per promuovere il sonno dei dipendenti: chi dorme bene può essere più “performante” sul lavoro, grazie alla maggiore capacità di rimanere concentrato, con meno errori e conflitti interpersonali».
Perdere solo 16 minuti di sonno crea confusione e distrazione, lo dimostra una ricercaultima modifica: 2019-04-27T12:35:41+02:00da
Reposta per primo quest’articolo