Ienevideo

Cittadella-Arpino Casoria, tagliata completamente dal trasporto pubblico

 

Se ti fa piacer

e sostenere

questo blog “iene video” con una piccola donazione a tuo piacere, basta anche il costo di un caffè, clicca sul bottone.

 

Arpino è la frazione di Casoria, comune a nord di Napoli, la frazione di Casoria è situata alla periferia di Napoli al confine tra i quartieri di Napoli Poggioreale, San. Pietro a Patierno e Ponticelli.

La frazione di Arpino è formata da altre piccole frazioni come la “Cittadella”, che si trova tra Arpino storica che un tempo si chiamava “Contrada del Purgatorio”, e il confine con il comune di Casalnuovo (Na), via Nazionale delle Puglie, Casoria.

Alla Cittadella il trasporto pubblico è stato intermente tagliato

 

Il trasporto pubblico della zona da sempre è solo di passaggio per andare ad altri comuni della provincia di Napoli come Casalnuovo (Na), oppure ad Acerra. Fino al 2013 era affidato all’ANM Azienda napoletana mobilità ex ATAN, l’azienda del trasporto pubblico della città di Napoli, era la storica linea 170 suburbana, pzza Garibaldi-Tavernanova. A causa della politica dei tagli dell’ANM le linee suburbane sono state affidate ad un’altra azienda CTP, azienda di trasporto pubblico della provincia di Napoli, è un’azienda che è anch’essa sull’orlo del fallimento, esercita il servizio con bus che hanno almeno 20 anni che all’improvviso si fermano, oppure viaggiano con il serbatoio del gas vuoto.

Linea 170 trasformata in 169

 

Emiciclo di Poggiorale-Tavernanova, che è diventata una linea fantasma, non si vede proprio più, si vede una volta ogni tanto, probabilmente c’è un solo bus su questa linea. 

 

Altra linea CTP è la linea A37.

Pzza Garibaldi Napoli-Acerra, e passa per la Cittadella, dovrebbe passare ogni ora, ma salta le corse e spesso non si vede proprio. I residenti della Cittadella sono costretti a chiedere i passaggi per andare a lavorare, idem i ragazzi che devono andare a scuola. Non tutti hanno la possibilità di un auto privata.

 

Il taglio del trasporto pubblico

ha favorito le macchine abusive che per 1,50€ ti portano dalla Cittadella alla stazione di Napoli, ma c’è il pericolo che non solo non sono assicurati, ma guidano senza mai aver preso la patente di guida.

Ciliegina sulla torta lo scandalo della linea tranviaria di Napoli

 

Nessuno ha protestato, nessuno si è interessato per protestare contro il taglio del trasporto pubblico della località Cittadella, il comune di Casoria da sempre della frazione di Arpino non se ne frega niente. Le risorse per il trasporto pubblico ci sono, ma si sprecano e non vanno nella giusta direzione. In località Cittadela c’era la fermata della linea ferroviaria Circumvesuviana, è una ferrovia metropolitana che collega Napoli con i comuni vesuviani, la fermata Casoria-Fontana è stata spostata più avanti, hanno creato una nuova fermata “Volla”, che non serve a nessuno e la strada non è idonea per camminarci a piedi, chi ha protestato a tempo debito? Nessuno.

 

 

Cittadella-Arpino Casoria, tagliata completamente dal trasporto pubblicoultima modifica: 2019-07-15T21:46:20+02:00da
Reposta per primo quest’articolo