Ienevideo

Arpino-Casoria Napoli, la frazione dimenticata che non ha più voce per gridare.

 

Se ti fa piacere sostenere questo blog “iene video” con una piccola donazione a tuo piacere, basta anche il costo di un caffè, clicca sul bottone.

Arpino di Casoria è la frazione di Casoria, comune a nord di Napoli, ha circa 30mila abitanti. Arpino è situata alla tra la periferia di Napoli, confina con i quartieri napoletani di Poggioreale, Ponticelli, San. Pietro a Patierno nella parte storica, nella parte alta con i comuni della provincia di Napoli di Casalnuovo e Pomigliano d’Arco. La frazione è ai piedi del Vesuvio, nelle vicinanze della zona rossa, ma nessuno lo sa, o fa finta di non saperlo.

 

 

Non si conosce bene l’origine del nome “Arpino”, forse si crede che si collega al Santo protettore, “Sant’Agrippino”. Un tempo la zona piena di masserie,  terreni agricoli, alberi, uccelli. I terreni agricoli a partire dagli anni 60 sono stati venduti ai costruttori dei palazzi, si è costruito fino all’impossibile.

Oggi Arpino è diventata una frazione altamente inquinata a causa dei roghi tossichi della “terra dei fuochi”.

Piccole frazioni

Arpino è formata da altre 2 piccole frazione: la Cittadella e San. Salvatore. La frazione è attraversata da via nazionale delle Puglie, una strada provinciale che collega Napoli con Avellino e un tempo quando non esistevano le autostrade era un asse viario importante che collegava Napoli con la Puglia.

Durante una campagna elettorale un politico ci ha chiesto come si vive ad Arpino? Oggi è un perenne traffico di automobili, parcheggio selvaggio con tutti gli inquinamenti possibili dell’aria e da rumore. La zona con trasporto pubblico assente, l’auto privata regna sovrana. L’unica linea urbana è la 601 gestita dall’Anm, società del trasporto pubblico della città di Napoli, ma limitata al deposito dei bus anm, collega parte di Arpino con la stazione centrale di Napoli. Il resto della frazione il trasporto pubblico è stato completamente tagliato. Poi lo scandalo della linea tranviaria 1 prolungata a via stadera.

Politica del comune di Casoria

da sempre utilizza la frazione solo per un contenitore di voti, finita la campagna elettorale Arpino non sanno nemmeno dove si trova, tutti i fondi pubblici vengono spesi solo per il centro di Casoria, dove ci sono le scuole più belle, quelle di Arpino ci piove dentro. Abbiamo strade piene di buche che non vengono manotenute almeno da 50 anni, strade prive di attraversamenti pedonali, strade pericolose come via nazionale delle Puglie dove non esistono semafori per l’attraversamento pedonale.

 

Arpino oggi è diventata una zona dove regna il parcheggio selvaggio, dove ormai parcheggiano dove gli pare,  assenza totale dei vigili urbani, assenza di forze dell’ordine. Tutto questo anche grazie ai tagli dei vari governi di sinistra, che ha tagliato fondi alle forze dell’ordine, facendo diventare terra di nessuno frazioni come quella di Arpino.

Arpino è una frazione di periferia dove comandano le baby gang, c’è molta dispersione scolastica e non si fa niente per questo. Arpino è una frazione dove non esiste una piazza e se non hai una macchina sei fregato.

 

 

Arpino-Casoria Napoli, la frazione dimenticata che non ha più voce per gridare.ultima modifica: 2019-07-17T15:14:09+02:00da
Reposta per primo quest’articolo