Il cane il miglior amico dell’uomo, avere un cane fa bene al cuore e allunga la vita, perchè tra passeggiatine mattutine e serali per strada o al parco mantiene una buona attività fisica e non induce nella vita sedentaria.
LEGGI ANCHE: Avere un partner riduce la percezione del dolore: lo studio sui benefici della vita di coppia
Studio tutto italiano dell’università di Catania.
ha collaborato con il dipartimento di Medicina cardiovascolare della Mayo Clinic di Rochester (Usa) e dall’ospedale universitario Sant’Anna di Brno, in Repubblica Ceca.
Nella città dell’Europa dell’est
Sono state esaminate 2mila persone che hanno un cane, lo studio ha dimostrato che possedere un cane aiuta a mantere una buona attività fisica, fa bene al cuore e prevenie malattie cardiovascolari.
Altri studi invece hanno evidenziato
Che possedere un cane migliora la salute mentale, fa sentire meno isolamento sociale, tutti fattori che favoriscono un attacco cardiaco.
«In generale, le persone che possedevano un animale domestico avevano maggiori probabilità di fare più attività fisica, di avere una dieta migliore con un livello ideale di zucchero nel sangue – sottolinea Andrea Maugeri ricercatore dell’ateneo siciliano che ha condotto lo studio – In quanto alla scelta dell’animale da compagnia i maggiori vantaggi di avere un animale domestico sono stati per quelli che possedevano un cane, indipendentemente dalla loro età, dal loro sesso e dal loro livello di istruzione».
Il cane all’interno di una famiglia è portatore di gioia e serenità, sconvolge la routine familiare, il nostro amico a 4 zampe diventa un componente della famiglia.
I cani fanno bene al cuore, allungano la vita, ecco il loro segreto.ultima modifica: 2019-08-26T21:46:50+02:00da
Reposta per primo quest’articolo