Mi rivolgo agli pseudoleghisti che stanno facendo una campagna denigratoria contro il movimento 5 stelle chiamandoli traditori perchè hanno fatto l’accordo con il pd, dando vita al governo giallo-rosso. Tu che critichi sei andato a votare? Se il movimento 5 stelle avrebbe raggiunto il 50% dei voti non poteva accadere tutto questo perchè avrebbe avuto la maggioranza assoluta. Se non sei andato a votare non hai il diritto di lamentarti e ti spiego perchè.
Leggi anche: Legge Rosato
L’accordo M5S-PD non è colpa dei 5 stelle, ma di una legge elettorale.
Ma dietro queste false notizie c’è sicuramente la lega e tutto il centro destra per tentare di fare apparire il movimento 5 stelle traditori, ma quello che dovete sapere è che lo impone una legge elettorare “Rosatellum”, il cui nome preso dall’autore della legge “Rosato”. Lo scopo del pd era quello di fare scomparire i 5 stelle e la Lega, una legge che si è rivoltata contro, perchè il pd non si aspettava questo successo incredibile del movimento 5 stelle nelle elezioni nazionali del 4 marzo 2018.
Ecco cosa dovete sapere
GIUSTO PER FARE CHIAREZZA
************************************************
Con il ROSATELLUM, legge elettorale in vigore votata in parlamento da tutti meno che dal M.5.S., il singolo partito vince e può governare solo se supera il 40%.
************************************************
La legge dice che se nessuno ha raggiunto questa soglia, il presidente della Repubblica fa partire una consultazione partendo dal partito che ha vinto (M5S col 33%) che con l’appoggio di altri deve superare il 50% per governare e garantire la stabilità di governo.
************************************************
Per arrivare a questa soglia il M5S, a marzo 2018, poteva colloquiare solo col PD (secondo classificato col 18%) o con la Lega (terzo classificato col 17%).
Renzi disse subito che volevano andare all’opposizione e il M5S fece il contratto con la Lega.
Arriva Agosto 2019, la Lega viene meno agli accordi di governo e vuole far saltare tutto credendo di avere alte percentuali POTENZIALI (in base a quello che asseriscono i sondaggi).
Di regola, se uno non vuole stare al governo, si dimette e fa dimettere i propri ministri, cosa che Salvini non ha fatto… chiedendo invece la sfiducia del presidente del consiglio a guida del proprio governo (CIOE’ SI FA AUTO-CADERE) Cosa MAI successa nella storia della Repubblica Italiana.
Successivamente ritira la sfiducia ma Conte, avendo perso la fiducia in Salvini si dimette per onestà intellettuale.
***********************************************
Prima di andare al voto LA LEGGE IMPONE che il presidente della Repubblica verifichi se vi è una maggioranza alternativa in parlamento.
***********************************************
Se la Lega (terzo partito) si è tirata indietro, OVVIAMENTE resta il secondo classificato, il PD!!!!
Non è una scelta del M5S ma dei rappresentanti scelti dal popolo dopo libere votazioni dell’anno scorso!
Sta alla Lega o al PD rendersi appetibili per esser scelti dal M5S, che ha vinto le votazioni nazionali e detiene al momento la maggioranza di fatto in parlamento. Adesso a questo punto chi ha nostalgia di Salvini e voglia di Berlusconi e Meloni li voti pure appena ne ha l’occasione, chi crede che sia meglio allearsi con il PD lo voti direttamente appena ne ha l’occasione, il Movimento PIACCIA O NO non si muove su territori ideologici e soprattutto NON è concepito per durare 25 / 30 anni, nasce e cresce solo per demeriti dei partiti politici tradizionali.
Accordo M5S-PD, non è colpa dei 5 stelle, ma di una legge elettorale, facciamo chiarezza, ecco cosa dovete sapere.ultima modifica: 2019-08-29T14:42:03+02:00da
Reposta per primo quest’articolo