Ienevideo

Pasta e fagioli alla napoletana, la cucina italiana.

Oggi vi parlo di uno dei piatti tipici della cucina italiana, cucinati al modo napoletano (Napoletano), vi svelo i segreti per preparli in modo da farli mangiare a chi non piacciono i legumi.

 

L’importanza di mangiare i legumi

E di preferire le proteine vegetali dei legumi, anzichè le proteine di origine animali.

Leggi anche: Le proprietà dei fagioli

 

Ingredienti per 4 persone:

200 gr. di fagioli

280 gr di pasta a vostro piacere, pasta mista, vermicelli spezzati, corallini, tubettini ec..o riso.

Un cucchiaio di olio extravergine di oliva

salsa di pomodoro

Trito di cipolla, carota, sedano, prezzemolo, aglio, maggiorana, 

sale quanto basta.

Bicarbonato di sodio

 

 

Se i fagioli sono secchi, metteteli a bagno il giorno prima che li dovete cucinare con una punta di bicarbonato per farli ammorbidire meglio, con abbondante acqua, altrimenti durante la cottura evapora. Se usate fagioli freschi non necessitano di stare a bagno.

Durante la cottura dei fagioli non aggiungete il sale, solo a cottura ultimata quando mettete la pasta altrimenti poi se dovete aggiungere e diminuire liquido rischiate di farli salati.

Se avete una pentola a pressiome meglio, ma in quel caso non mettete il bicarbonato, altrimenti è pericoloso, sono cotti in 40 minuti.

Se non utilizzate la pentola a pressione il tempo di cotture è di circa un’oretta, durante la cottura non aumentate e diminuite la fiamma, i fagioli devono sobbollire, altrimenti rischiate di farli indurire, i fagioli sono cotti quando riuscite a schiacciarli con una forchetta.

A cottura ultimata io le pelli che si staccano le tolgo, non piacciono neanche a me. A questo punto se c’è molta acqua nei fagioli la potete anche togliere e mettere da parte, vi potrà servire quando aggiungete la pasta.

Aggiungete salsa di pomodoro, (potete mettere anche i pomodorini, , vi consiglio la salsa di pomodoro liquida anzichè i pelati, a molti non piacciono le pelli), il cucchiaio d’olio extravergine, il trito fatto con il mixer di carote, sedano, prezzemolo, maggiorana, aglio, se lo tritate molto finemente, i vostri familiari non si accorgeranno nemmeno della loro presenza. Molte persone mettono gli ortaggi tagliati grossolanamente, ma non piace (nemmeno a me).

Potete anche preparare un sugo a parte di salsa di pomodoro facendo soffriggere olio e aromi tritati e poi aggiungete la passata di pomodoro, e infine aggiungete ai fagioli scaldati.

Ultimate la cottura per un altro quarto d’ora, regolate di sale e aggiungete la pasta, a me piace molto la pasta mista perchè lega di più con i legumi, vi sconsiglio di cuocere la pasta a parte, per fare venire buona una pasta e fagioli e soprattutto “azzeccosa”, dovete cuocere la pasta o il riso a piacere insieme a tutto il resto.

Durante la cottura della pasta girate di tanto in tanto e provate per vedere se sono insipidi o meno, potete aggiungere un altro pizzichino di sale, se sono troppo secchi potete aggiungere di tanto in tanto l’acqua dei fagioli che avete messo da parte, non fateli bruciare mi raccomando!

Anche con il riso sono buonissimi, in questo caso il riso porta più cottura e quindi vi dovete regolare bene con il quantitativo di acqua, altrimenti rischiate di bruciarli.

Un segreto per fare venire la pasta e fagioli “Azzeccosa”, a cottura ultimata della pasta o riso, fateli riposare nella pentola a fornello spento per 15-20 minuti. Con questo modo potete fare mangiare i legumi che fanno tanto bene ai vostri figli e bambini.

 

Pasta e fagioli alla napoletana, la cucina italiana.ultima modifica: 2019-09-09T15:07:56+02:00da
Reposta per primo quest’articolo