Nuova proccupante malattia delle adolescenti, ecco cosa rischiano. Sono sempre di più le adolescenti che soffrono di amenorrea (assenza di mestruazioni), le cause sono varie, dallo stress, stili di vita sbagliati, come un’alimentazione troppo ricca di zuccheri, cibo spazzatura e sovrappeso a diete superdrastiche che provano l’anoressia. e eccessiva attività fisica.
Sono il 15% delle adolescenti ad esserne colpite, a sottolineare questa preoccupante malattia che potrebbe avere conseguenze serie è Andrea Genazzani, presidente del 17/mo Congresso della Società internazionale di ginecologia endocrinologica, che avrà luogo a Firenze dal 2 al 5 marzo in contemporanea con il V Congresso nazionale di ginecologia endocrinologica.
Un altro disturbo frequente per il 15% delle adolescenti è il ciclo irregolare con la sindrome dell’ovaio policistico, tutte le donne se sono affette dalla nascita, ma con le gravidanze la cosa si risolve da sola, ma oggi si arriva sempre più tardi ad avere la prima gravidanza, anche a 40 anni. Si può curare con la terapia ormonale sostitutiva, che però la espone a rischio di tumore al seno, la pillola anticoncezionale non si prescrive solo per le gravidanze indesiderat, ma anche per curare alcune malattie ginecologiche come l’endometriosi.