Vai all’articolo
Il potere delle lobby del tabacco sono molto forti, nel 1995 venne alla luce che le varie “corporation” del fumo(Philip Morris su tutte), già era a conoscenza dal 1979 dei danni creati dal fumo da sigaretta sulla salute, ad esempio dell’incidenza di alcuni tipi di tumori e di problemi celebrali legati al fumo da sigaretta, ma la cosa fu nascosta e ne fu vietata la diffusione, nessuno doveva sapere.
Che la nicotina un additivo cancerogeno e pericoloso per la salute, si sapeva fin dagli anni ’50, ma la cosa doveva essere nascota, nessuna persona doveva essere informato.
Solo nel 1988, “surgeon general” degli Stati Uniti, Everett Koop, pubblicò un rapporto di 618 pagine circa i danni alla salute del fumo da sigaretta, Everett koop fu il primo negli Stati Uniti a battersi contro il fumo. Tutti gli altri avevano aituato le corporation del fumo ad insabbiare le ricerce circa i danni del fumo.
Si sapeva fin dal 1979 l’incidenza di malattie cardiache legate al fumo da sigaretta, ma nessuno doveva sapere. Oggi il governo degli Stai Uniti lotta il fumo da sigaretta, è un paese dove è vietato fumare da tutte le parti, questo per risparmiare i costi della sanità pubblica, ogni anno il fumo da sigaretta costa al governo 65 miliardi di dollari per curare le varie malattie connesse al fumo, ma nel 1995, alle varie corporation del fumo, faceva comodo che a morte prematura di 419.000 americani servisse a risanare il deficit pubblico, faceva ridurre il numero di pensionati e quindi portava dei benefici socio economici, rifletteve che le lobby del fumo non se ne fregano della vostra salute, anzi intascano sulla vostra salute.
Anche in Italia le lobby del tabacco sono molto potenti, pagano giornalisti, politici, ministri, non è solo la British american tobacco ad aver investito in Italia per fare attività di lobbismo, ma anche la Philips Morris, che avrebbe investito 150 milioni di vecchie lire per promuovere l’industria del tabacco in Italia e per impedire la legge antifumo, per fare oscurare l’informazione pubblica circa la pericolosità del fumo da sigaretta, e per favorire le pubblicità del fumo da sigaretta, nel conto c’era anche il finanziamento di viaggi a politici e giornalisti che venivano anche accompagnati al “Grand Prix”.
Allo stato italiano fa comodo la vendita delle sigarette, per questo i cittadini non devono essere informati circa i rischi sulla salute, fa comodo intascare i soldi delle varie tasse che ci sono sul prezzo delle sigarette. Leggi anche qui,E leggi pure qui. Fumare significa regalare 1€ al giorno alle lobby del tabacco, fumare significa regalare le tasse al governo italiano che ha intere a intascare questi soldi, ma non se frega della vostra salute, fumare significa regalare i viaggi premio ai parlamentari e ministri che si fanno pagare dalle lobby.
Il potere delle lobby del tabacco, quello che non vi vogliono fare sapereultima modifica: 2016-02-28T14:43:48+01:00da
Reposta per primo quest’articolo