Francia, la notizia di un possibile vaccino per essere immuni all’AIDS. Una notizia diffusa dalla stampa e a stretto giro diventata virale in rete, sono spuntati decine di articoli, madell’Agenzia nazionale per la ricerca sulla malattia (Anrs), è scandalizzato per il messaggio ingannevole, è polemica.
A dare questa notizia circa un possibile vaccino contro il virus dell’HIV è stata la stampa, circa uno studio pubblicato sulla rivista “Retrovirology=, si legge sul sito specializzato in sanità ‘Le Quotidien du medicin’.
La sperimentazione su 48 pazienti seriopositivi condotta all’ospedale Conception, sono state date loro dosi di vaccino e il virus è scomparso su 9 pazienti, dopo 12 mesi di cura e il DNA virale è assolutamente scomparso dopo 24 mesi.
Ci sono state diverse polemiche da parte il presidente dell’Anrs, Jean-François Delfraissy, a conoscenza dello studio ha dichiarto testuali parole: “«Si tratta di una ricerca – ha detto – che riguarda solo la tolleranza del vaccino. Non c’è nessun dato invece sulla carica virale», né differenze significative tra dosi somministrate e risultati sulla presenza del virus nel sangue o altro. «Sono furioso -ha concluso Delfraissy – per il tipo di presentazione fatta a un’ipotesi tutta da dimostrare», perché «è nostra responsabilità di ricercatori di non dare false speranza in tema di Aids».