La pressione alta (ipertenzione), dicesi pressione alta quando la pressione del sangue nell’intera circolazione sanguigna è elevata, non è un problema che non ci appartiene, non è un problema che riguarda solo le persone anziane.
Oggi si sta verificando sempre più spesso che anche persone giovani, addirittura bambini soffrono di pressione alta, causa vita sregolata, obesità, sedentarietà, alimenti malsani, come elevato consumo di cibi industriali che contengono zuccheri, fruttosio, elevato consumo di bevante che contengono caffeina come la coca- cola, pepsi-cola, guaranà, abuso di alcolici, fumo da sigaretta, si inzia sempre più spesso a fumare anche all’età di 10 anni.
Spesso non porta nessun sintomo, molti c’è l’hanno alta, ma non lo sanno, in genere i sintomi sono mal di testa, vista annebbiata, sposatezza, capogiri, è bene misurala ogni anno anche se siete giovani, se non l’avete mai fatto, fatelo! La potete misurare anche nella farmacia. La pressione alta non curata può portare gravi conseguenze anche mortali non potete dire: “tanto che me importa!”, potete essere a rischio ictus, infarti, aneurisma celebrale e morte improvvisa, specialmente se siete fumatori.
Vediamo adesso i valori della pressione arteriosa:
- Normale: minore di 120 la massima e minore di 80 la minima;
- Preipertensione: tra 120 e 139 la massima o tra 80 ed 89 la minima;
- Ipertensione Grado 1: tra 140 e 159 la massima o tra 90 ed 99 la minima;
- Ipertensione Grado 2: più di 160 la massima o più di 100 la minima;
Se vi accorgete di avere la pressione alta è sempre bene consultare il medico o il cardiologo, l’80% dei casi è sinonimo di vita sregolata, ma non sempre ci sono anche alcuni casi che non è sinonimo di vita sregolata, ci sono alcune malattie che portano la pressione alta, è sempre bene consultare il medico.
Ci sono molti alimenti che regolano la pressione come le patate, l’aglio, ci sono anche le pillole d’aglio che vendono in tutti i negozi specializzati, avete ragione che l’aglio crudo non si può mangiare e poi provoca alito cattivo, broccoli, banane e mele perchè contengono potassio, è buona norma bere almeno un litro d’acqua al giorno, ogni tanto fa bene bere tisane, la diuresi, cioè la “pipì”, regola naturalmente la pressione, se siete in sovrappeso dovete dimagrire, fare attività fisica, camminare a piedi. Il karkadè è un tè ai fiori d’ibisco arabo, regola la pressione arteriosa, anche la cioccolata fondente. E’ bene che sappiate che se mangiare molto, tipo abbuffate, provoca la pressione alta.
Nei casi in cui la pressione non scende, in quel caso dovete fare ricorrere alla pillole, fate attenzione alla pillole, vanno prese solo per necessità, altrimenti provocano effetti collaterali anche gravi, consultate il medico di come vanno prese, a volte non serve una pasticca intera, solo metà.
Potete comprare anche l’apparecchio per la pressione per misurarla da voi in casa, li vendono in tutti i supermercati e hanno un costo dai 35 ai 60€, però è bene sapere che non si misura la pressione ogni 5 minuti come fa mio padre da fissati, la pressione varia anche se salite le scale, la dovete misurare una volta alla settimana se l’avete alta, a riposo e quando siete rilassati, altrimenti ci possono essere dei falsi positivi.