In commercio nuovi farmaci per curare il tumore del polmone e al rene, ormai la sperimentazione è terminata e il farmaco può essere venduto e utilizzato, ma purtroppo l’uso “compassionevole”, ciè a titolo gratuito è stato bloccato la Commissione europea, il 4 aprile, ha espresso parere favorevole all’utilizzo del Nivolumab. Chi vuole farne uso deve comprarlo a spese proprie, ma è costoso e non tutti hanno la possibilità di comprarlo.
Il farmaco è già stato utilizzato con successo su malati di tumori citati, ha allungato la loro vita, la preoccupazione degli oncologi è quella che questi pazienti non possono ricevere le cure adeguate.
All’ultimo congresso dell’Aiom, l’Associazione italiana di oncologia medica, è stato affermato che il tumore del polmone è la prima causa di morte tra gli uomini 26%, e la terza per le donne (11%). Ma allora non è meglio fare la prevenzione invece che curare? Facendo campagne di informazione su quali siano le cause di questi tumori, come ad esempio il fumo da sigaretta, nooo? Lobby del fumo? noooo? Lobby del farmaco?