Come nel film: “Se mi lasci ti cancello”, con Kate Winslet e Jim Carrey, come nel film sarà possibile cancellare i ricordi tristi e spiacievoli di una ex dopo una separazione.
Alcuni ricercatori della Stony Brook University di New York, hanno trovato il modo per manipolare i neuroni del nostro cervello per cancellare dei ricordi particolari, hanno fatto esperimenti sui topi.
Hanno usato la paura nei topi, manipolando l”acetilcolina, un neurotrasmettitore nel cervello, agisce per segnalare i ricordi nel notro cervello. Questo neurotrasmettitore è collegato all’amigdala dai neuroni colinergici, è alla base del cervello e serve a rafforzare i ricordi, aumentato dall’amigdala.
I ricercatori hanno scoperto nello studio che se aumentava l’acetilcolina nell’amigdala i ricordi si rafforzavano, se diminuiva durante un’esperienza traumatica, i ricordi si cancellavano. Afferma Lorna Role, capo del dipartimento di neurobiologia e comportamento dell’istituto di neuroscienze dello Stony Brook Medicine, i ricordi di esperienze sono molto forti, sia che siano negative che positive, l’obiettivo della ricerca è quello di determinare cosa rafforza la memoria.
Nella ricerca è stata eliminata la paura nei topi, manipolando i circuiti di acetilcolina nel cervello. Con questa scoperta si possono autare persone affette da demenza e morbo di Alzehimer a rafforzare i propri ricordi, aiutare chi per un trauma o coma ha perso la memoria, si possono studiare farmaci per aumatare i ricordi buoni e diminuire quelli cattivi.