Vendere Poggioreale , San. Vittore, Regina Celi in cambio di carceri nuove, le strutture antiche sono sovraffollate e non più adeguate. Si è discusso da tempo di questo progetto, ma adesso non è più fantasia, sembra realtà grazie al guardasigilli Andrea Orlando, la notizia è stata pubblicata sul quotidiano La Repubblica: «Alienare San Vittore, Regina Coeli e Poggioreale e «guadagnare» strutture moderne.
La cassa di depositi e prestiti già si è misurata con questioni simili, come nel caso della caserma di Torino ormai ex La Marmora, 20 mila metri quadri convertiti in allogi residenziali e restituiti ai cittadini. Il progetto può riguardare una dozzina di penitenziari.
Il carcere deve essere un luogo di rieducazione, il carcere deve essere un luogo di educazione alla pena, un luogo per dare un’altra possibilità a chi ha commesso reati e di reinserimento ad una nuova vita una volta scontata la pena, il 50% di chi entra in carcere, dopo continua a delinquesre e commettere reati. In Italia non ci sono carceri all’altezza di un paese democratico.