Ienevideo

Viene usato in tutti i bar, da una ricerca è pericoloso per la salute

Una ricerca italiana dell’università di Palermo mette al bando il giaccio, quello che utilizziamo tutti noi, sia per le bevande, per mantenere l’acqua fredda in estate nelle borracce al mare, quello dei bar, quello industriale e quello fatto in casa nel freezer, la ricerca ha esaminato 5 campioni e contengono batteri dannosi per la salute. A darne notizia sono gli stessi ricercatori siciliani guidati dal professore Luca Settanni del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali.

Il ghiaccio non dovrebbe contenere batteri, ma nei campioni esaminati hanno esaminato diverse tipologie di batteri che non dovrebbero essere presenti nemmeno nell’acqua.

Bar pub: concentrazioni consistenti di Enterococchi in tre campioni su cinque e Coliformi in tutti i casi.

Ghiaccio industriale: presenza di Enterococchi in due campioni su cinque e Pseudomonas in un caso

Ghiaccio fatto in casa nel freezer: presenza di Pseudomonas in tutti i campioni e di Coliformi in un caso.

I ricercatori devono capire come mai sono presenti le diverse tipologie di batteri, per legge non ci devono essere nell’acqua. Nel ghiaccio casalingo sono stati trovati contaminanti tipici delle tubature e anche muffe. Ma vediamo cosa sono i batteri trovati:

Dobbiamo preoccuparci? In alte concentrazioni si, perchè sono microrganismi dannosi in caso di alte concentrazioni. Le persone fragili, i bambini e persone con problemi al sistema immunitario possono essere dannosi. E’ buona norma di non fidarsi del ghiaccio di bar e pub dove sospettate la scarsa igieni, è buona norma d’igiene periodicamente di cambiare il ghiaccio del freezer di casa, rinnovatelo, se è molto vecchio non usatelo!

 

Viene usato in tutti i bar, da una ricerca è pericoloso per la saluteultima modifica: 2016-07-18T21:49:16+02:00da
Reposta per primo quest’articolo