Ienevideo

Scoperta la proteina che diffonde i tumori e le metastasi

I ricercatori hanno scoperto che nel nostro organismo vive una proteina “Mical2″, diffonde i tumori e la formazione delle metastasi, è la proteina amica dei tumori. La scoperta è stata fatta all”Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna che, su Oncontarget.

I ricercatori spiegano che la proteina si accende nelle cellule tumorali, modificano la F actina, agisce nelle masse cellulari che distaccandosi invade il corpo umano, peggiorando le condizioni del paziente. Questa scoperta apre la strada a nuovi trattamenti capaci di distruggere la proteina e quindi di azzerare sia le metastasi che il rischio di recidiva.

Come spiega infatti la stessa coordinatrice dello studio Debora Angeloni, “caratterizzando meglio il meccanismo di azione della proteina Mical2 e il fatto che venga ‘accesa’ nelle cellule tumorali, punteremo a progettare farmaci che possano bloccare la diffusione delle cellule tumorali”. Un aiuto potrebbe essere dato dall’ingegneria genetica, per ridurre la diffusione delle cellule tumorali.

Lo studio ha evidenziato le la proteina Mical2 è presente nei casi di tumori più aggressivi. Adesso bisogna attendere se questa scoperta porterà alla formulazione di nuovi farmaci che non provocano effetti collaterali, che non propongono ai pazienti chilurgie mutilanti inutili e che portano alla completa guarigione del paziente.

Scoperta la proteina che diffonde i tumori e le metastasiultima modifica: 2016-07-19T22:06:03+02:00da
Reposta per primo quest’articolo