Ienevideo

Le proprietà dell’olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci è molto usato nella cosmetica, è la base di molte creme di bellezza, lo trovate nell’elenco degli ingredienti come:” Prunus Amygdalus Dulcis”.

Lo potete comprare anche puro e biologico, lo travate nelle erboristerie, anche nei mercatini della Coldiretti o in negozi specializzati di prodotti naturali al 100% e ipermercati, ma vi dovete accertare che sia olio di mandorle dolci puro, leggete gli ingredienti, a volte è tutto tranne che olio di mandorle dolci.

L’olio di mandorle dolci viene utilizzato sia per cosmetica, la bellezza, per i capelli e l’alimentazione, è ricco di proprietà, di antiossidanti, è antirughe, antismagliature, è ricco di vitamine E, A, D, acido linoleico e oleico.

Utilizzato invece per uso interno è ricco di acido folico, potassio, grassi saturi e proteine. Aiuta a controllare la pressione sanguigna e il sistema nervoso, grazie alla presenza diomega-3.

E’ ottimo in gravidanza grazie sia alla proprietà antismagliature che cicatrizzante, lo potete applicare nei punti giusti massaggiando e anche sui capezzoli per prevenire le ragadi e arrossamenti, ma per avere efficacia dovete utilizzarlo tutti i giorni.

Ottimo idrantante dopo la doccia, applicate l’olio quando ancora avete la pelle umida su tutto il corpo, per avere una straordinaria morbidezza.

Per ammorbidire le gambe in estate dopo una giornata al mare e al sole, previene gli arrossamenti, per avere una pelle delle gambe morbidissima e lucidissima.

Ottimo per i capelli secchi tendenti al crespo, spezzati e con doppie punte, ottimi sono gli impacchi di olio di mandorle dolci , potete mischiarlo anche ad olio d’oliva e miele e fare degli impacchi per tutta la lunghezza dei capelli alle punte, ma dovete farlo a capelli asciutti per essere efficace, l’acqua fa da barriera e se ne perde l’efficacia, tenete in posa per un’oretta e poi procedete con il normale shampoo.

Ottimo anche per i neonati per irritazioni da pannolino, oppure per fare dei massaggi sulla schiena e sul pancino dopo il bagnetto.

Se avete unghie che si spezzano e danneggiate, è ottimo per le unghie, torneranno di nuovo bellissime, mettete a bagno le unghie tutte le sere nell’olio di mandorle dolci, ha le stesse proprietà dell’olio di ricino.

Infine, l’olio di mandorle dolci ammorbidisce il cerume nell’orecchio, se avete il classico tappo di cerume, procuratevi un contagoccie, 2-3 goccie al dì.

Le proprietà dell’olio di mandorle dolciultima modifica: 2016-09-29T21:52:36+02:00da
Reposta per primo quest’articolo