La calvizie maschile colpisce soprattutto gli uomini bassi, uno studio effettuato all’università di Bonn in Germania ne spiega il motivo.
Come riportato dal Corriere della sera la relazione tra statura bassa e calvizie è nei geni. uno studio effettuato da ricercatori è scienziati, diretto da da Stefanie Heilmann-Heimbach ha studiato i geni di 22 uomini.
La correlazione ha inviduato 63 alterazioni del genoma umano, di cui 23 assolutamente inedite per la scienza, che possono contribuire alla calvizie prematura: sotto osservazione ci sono anche disturbi cardiaci e problemi della prostata.
«Questi stessi geni possono causare anche l’ingresso precoce nella pubertà e la statura ridotta, forse a causa degli ormoni, che possono agire lentamente nel corso degli anni. Ad ogni modo, gli uomini bassi non sono tutti destinati alla calvizie: se altri, in famiglia, hanno ancora tutti i capelli, il rischio è minimo. E questo non significa automaticamente che gli uomini alti siano immuni alla calvizie, ma è interessante scoprire l’esistenza di diversi percorsi biologici che possono contribuire a entrambi i tratti».
La relazione tra perdita dei capelli e cancro della prostata resta, per i disturbi cardiaci ci sono dei dubbi a causa del comportamento dei geni non uniformi: “servono studi più dettagliati sui meccanismi molecolari». Markus Noethen, direttore dell’Istituto di genetica umana a Bonn, ha aggiunto: «Abbiamo anche scoperto la correlazione con il colore più chiaro della pelle e una maggiore densità ossea. Questo potrebbe indicare che gli uomini che perdono i capelli utilizzano meglio la luce solare per sintetizzare la vitamina D, e questo potrebbe anche spiegare la maggior tendenza alla calvizie precoce negli uomini bianchi».