Ieri mattina intorno alle 9,00, nelle acque di Specchiarica, marina di Manduria (Taranto), è stato salvato un cagnolino da 2 amici in barca.
I due amici Mimmo Trono e Francesco Mancini, entrambi di Erchie, impegnati nella pesca dei polpi, quando all’improvviso hanno notato qualcosa che si muoveva a pelo d’acqua che veniva da lontano e si avvicinava verso la loro imbarcazione, così hanno spento i motori.
Si trattava di un povero cagnolino, un meticcio di taglia media che annaspava, solo in mare, non ha esitato a salire a bordo, si è accucciato in un angolo perchè era infreddolito e tremava.
I soccorritori hanno chiamato i soccorsi con il cellulare e secondo loro siccome aveva la pancia gonfia, forse era da diverse ore in acqua e probabilmente aveva ingerito acqua.
Il mistero resta di come sia finito in mare, si sono fatte delle ipotesi, forse sarà stato abbandonato, oppure sarà scivolato da qualche pescereccio e i proprietari non se ne sono accorti.
La capitaneria di porto è stata allertata dai due amici, che a loro volta hanno chiamato il servizio veterinario dell’Asl jonica, che hanno prontamente mandato il personale nel luogo dell’attracco dell’imbarcazione, con il cane a bordo.
Il cagnolino è stato consegnato tecnico Sebastiano Semmi Polimeno, dove è stato accudito e poi mandato al canile sanitario di Manduria, dove si trova tutt’ora. Era molto stanco e affamato, ma le sue condizioni sono state considerate buone, se non sarà reclamato dai suoi proprietari, appena si sarà ristabilito sarà messo in adozione.
Grande soddisfazione ai due amici che l’hanno salvato e congratulazioni da tutto il mondo animalista, la notizia si è diffusa rapidamente che condanna di chi l’ha abbandonato in mare.