I baci dei cani sono pericolosi all’uomo? “Quando la saliva del cane tocca la pelle umana intatta, in una persona sana è molto difficile che possa causare problemi” dice Neilanjan Nandi, medico del Drexel University College of Medicine di Filadelfia sul New York Times. Ma i patogeni e la saliva canina possono essere assorbiti più facilmente se vengono a contatto con naso, occhi e bocca umani.
Una leccatina affettuosa, un contatto naso a naso, un bacio sul viso del nostro amico a 4 zampe sono molto comuni tra i proprietari dei cani. Ma un articolo pubblicato due giorni fa sul New York times, alcuni veterinari metto in guardia dai baci dei cani dati in particolare su bocca, naso e occhi del padrone umano.
La bocca dei cani è “un enorme coacervo di batteri, virus e lieviti”, spiega Neilanjan Nandi, medico del Drexel University College of Medicine di Filadelfia (Usa).
Anche se la saliva dei cani, contengono alcune proteine che sono in grado di disinfettare e pulire le ferite dell’animale, per gli esseri umani non è la stessa cosa, perchè ci sono alcuni batteri che se trasmessi all’uomo possono causare malattie anche mortali: Fra i comuni batteri zoonotici Leni Kaplan del Cornell University’s College of Veterinary Medicine ricorda il clostridium, l’E. coli, la salmonella e il campylobacter.
Quindi meglio dire addio ai baci del cane? “Quando la saliva del cane tocca la pelle umana intatta, in una persona sana è molto difficile che possa causare problemi”, rileva Kaplan. Ma i germi patogeni possono essere assorbiti da bocca, naso e occhi,Kaplan consiglia di evitare queste zone quando si danno baci al cane, anche se rischi di contagio malattie sono rari.