Il problema dei rifiuti è un problema mondiale, i rifiuti aumentano sempre di pù, vi piaccia o no, la raccolta differenziata è il futuro.
In tutto il mondo molti se ne fregano altamente, abbandonano rifiuti ovunque, strade, posti incantevoli, mare, laghi, spiagge ridotti a discariche.
Se solo ci fosse un pò di educazione ambientale il mondo sarebbe più pulito.
1) La raccolta differenziata è importante, le discariche inquinano, perchè sono proprietà di privati che traggono il loro bussines fregandosene dell’ambiente, spesso lagati a mala vita organizzata.
2) La spazzatura mista unita a quella umida produce gas tossici e una sostanza che si chiama “percolato” che inquina anche i terreni limitrofi alle discariche, spesso sono terreni coltivati, quegli ortaggi possono finire sulla tua tavola.
3) La spazzatura va separata perchè carta, plastica, alluminio, ferro, vetro possono essere riciclati fino all’infinito, per produrre un kg di carta dobbiamo abbattere gli alberi, per produrre la plastica ci serve il petrolio e le trivellazioni per cercare il petrolio creano un devastamento ambientale.
4)Gli inceneritori inquinano e poi danno solo dei benefici a privati non certo alla cittadinanza, in una raccolta differenziata spinta non sono necessari, quindi inutili! In quel caso non hanno rifiuti da bruciare.
5) La raccolta differenziata da lavoro, i rifiuti sono una fonte inesauribile, bruciare i rifiuti negli inceneritori è uno spreco di risorse.
6) La raccolta differenziata dovrebbe far abbassare la tassa della spazzatura, lo smaltimento in discarica è costoso, invece se carta, plastica e vetro vengono riciclati conviene perchè si da nuova vita ai nostri rifiutie quindi con costi minori. Chi ricicla dovrebbe essere premiato, invece chi se ne frega dovrebbe pagare di più.
7)La tua spazzatura umida può diventare compost utile per l’agricoltura, puoi produrlo anche tu stesso in casa per le tue piante.
8) Molti soo ancora convinti che alla fine mischiano tutto, quindi la raccolta differenziata è inutile, se solo i comuni organizzazzero delle visite guidate per le scuole nei vari impianti di riciclo del loro comune di appartenenza, per fare vedere ai ragazzi con i propri occhi, questa leggenda metropolitana cadrebbe.
9) Abbandonare i rifiuti è un atto di inciviltà, ricordati che la strada è la casa di tutti noi, e ognuno di noi deve partecipare per mantenerla pulita. Sai perchè in alcuni comuni la tarsu ha dei costi elevati? Perchè ci sono degli incivili che se ne fregano e abbandonano i rifiuti, le continue pulizie di questi posti ridotti a discarica hanno dei costi.
10) Anche se non ti piace, la raccolta differenziata è importante, altrimenti in futuro avremo città e paesi tappati dai rifiuti, e lo devi fare almeno per i tuoi figli, basta organizzarsi.