Il comune di Napoli darà la cittadinanza onoraria ad Alberto Algela, la delibera firmata o ggi dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris, successivamente concorderà un giorno e luogo con Alberto Angela per la cerimonia.
«È un atto su cui siamo molto convinti – ha detto il sindaco – non solo per i documentari di altissimo livello realizzati da Angela su Napoli ma per la sua capacità di entrare nel corpo di Napoli come pochi. Alberto Angela – ha aggiunto – ha saputo vivere la nostra città, entrare nelle profondità, viverne le contraddizioni, rendere l’essenza del napoletano e le bellezze nascoste. Mi sembra sia un uomo innamorato di Napoli».
Il sindaco di Napoli continua: «questa amministrazione conferisce la cittadinanza onoraria a chi veramente se la merita ed Angela la merita anche per il modo in cui fa giornalismo attraverso documentari, approfondimento e ricerca». La proposta è stata avanzata dal giornalista Oscar De Simone, dalla dottoressa Silvia Vacca e dal dottor Andrea Melluso dopo le tante «dichiarazioni d’amore» di uno dei volti più noti della Rai.