Findus, un giorno al mese si potrà lavorare da casa

TwitterGoogle+FacebookWhatsAppFacebook MessengerEmailSMSGoogle GmailTelegram

Anche la Findus, azienda italiana nota di surgelati apre le porte allo smartworking, si sta diffondendo sempre di più tra le aziende italiane.

Per ora in via sperimentale, i dipendenti della sede di Roma (Oltre 100), una volta al mese potranno lavorare da casa.

Ma è solo un primo passo. «Nei prossimi mesi – si legge  in un comunicato – l’azienda  valuterà  come ampliare numeri e tempi del lavoro agile».

L’introduzione dello smartworking «risponde ad una crescente richiesta di responsabilizzazione e fiducia reciproca che abbiamo riscontrato nella popolazione aziendale. Ci aspettiamo ritorni positivi in termini di ‘worklife balance’. L’opportunità di evitare il viaggio e molto spesso il traffico per recarsi in ufficio consente un notevole risparmio, sia in termini di costi che di tempo, ma anche in termini di sostenibilità ambientale» dice Valerio Vitolo, direttore Risorse umane e legale di Findus Italia e Nomad Foods Sud Europa.

Secondo studi, si è visto che lo smart worker, da maggiore produttività ed efficienza ai lavoratori, circa l’15% in più, da maggiore soddisfazione e più padronanza del lavoro.

. In tutta Italia , secondo i dati dell’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano, ormai sono oltre 300.000  i lavoratori interessati dallo smart working con uno o più giorni al mese  di lavoro da remoto. Rispetto al 2016 si è verificato un incremento del 14%. Rispetto al 2013 siamo addirittura ad un aumento  del 60%. Per ora lo smart working sembra più gradito dalle grandi aziende: i progetti attivati infatti riguardano il 36% delle grandi aziende e solo il 7% delle  piccole e medie. Insomma c’è ancora ampio spazio per aumetare l’incidenza di questa tipologia di lavoro. 

I lavoratori da casa sono più soddisfatti di quelli tradizionali, solo l’1% si lamenta. Il 50% è soddisfatto di come organizzare il proprio lavoro, perchè non ci sono capi che ti stressano, con il fiato sul collo, il 34% ha un buon rapporto sia con i colleghi che con il capo, perchè non sono onnipresenti.

 L’Osservatorio Smart Working ha stimato che i lavoratori da casa sono più produttivi e quindi si punta ad aumentare lo smart Working, sono 5 milioni i lavoratori che potrebbero lavorare comodamente da casa, senza lo stress di andare e venire dal posto di lavoro.

Findus, un giorno al mese si potrà lavorare da casaultima modifica: 2018-01-17T13:48:44+01:00da rubi12