Ienevideo

Sposarsi tra cugini oggi si può, ecco la nuova legge

Molti lo considerano un incesto, ivece altri non ci trovano nulla di male a sposarsi tra cugini, in effetti non esiste nessuna legge in Italia che lo vieta, è quando appare sul sito ‘laleggepertutti.it. In assenza di altri motivi, non c’è nulla che vieti di sposarsi tra cugini, perchè sono parenti di quarto grado.

Invece per sposarsi in chiesa tra cugini c’è bisongno di una dispensa, in assenza i cugini possono sposarsi solo al comune. Anche se lo stato italiano vieta il matrimonio tra parenti, nemmeno con la dispensa: genitori e figli, nonni e nipoti, fratelli e sorelle, adottante e adottato, figli adottivi della stessa persona, adottato e figli del genitore adottivo, adottato e fratelli e sorelle della famiglia di origine, adottato e genitori della famiglia di origine, adottato e nonni della famiglia di origine.

Non possono sposarsi tra loro, ma può sussistere la dispensa tra zia e nipote maschio e zio e nipote femmina, cognati, adottato e coniuge dell’adottante, adottante e coniuge dell’adottato, adottato e parenti in linea collaterale degli adottanti. Inoltre, può essere accordata per affini in linea retta, ossia suocero e nuora, suocera e genero, patrigno e figliastra, matrigna e figliastro. La dispensa si accorda, infine solo quando l’affinità deriva da un matrimonio dichiarato nullo e non quando il matrimonio da cui deriva l’affinità è sciolto per morte, per divorzio o cessazione degli effetti civili.

La richiesta della dispensa deve essere congiunta, il tribunale deve dare l’autorizzazione a celebrare il matrimonio e spiegare il motivo, se l’autorizzazione viene concessa, devono esser richieste le pubblicazioni, nel caso c’è qualcuno che ha un giusto motivo per impedire il matrimonio.

Liberi di sposare la cugina, ma valutare le eventuali conseguenze di generare figli che si ammalano sempre delle stesse malattie, perchè non c’è il ricambio genetico.

Sposarsi tra cugini oggi si può, ecco la nuova leggeultima modifica: 2016-07-29T14:49:37+02:00da
Reposta per primo quest’articolo