Arriva anche in Europa il primo farmaco che previene il contagio dell’Hiv, per le persone ad alto rischio di contagio, in combinazione con l’uso del preservativo. L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha infatti raccomandato l’autorizzazione all’immissione in commercio nell’Unione europea per Truvada (emtricitabina/tenofovir disoproxil) con indicazione per la profilassi pre-esposizione (Prep).
Il nuovo farmaco non serve per chi ha già l’HIV, ma a chi non c’è l’ha, per prevenirne il contagio, a quelle persone che hanno dei comportamenti sessuali che si espongono ad alto rischio di contagio, come le prostitute, attori e attrici pornografiche.
Dopo il via libera del Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Ema, si attende ora la ratifica da parte della Commissione europea. Truvada di Gilead Sciences è il primo farmaco raccomandato a questo scopo e – precisa l’Ema – deve essere utilizzato come parte di una strategia generale di prevenzione dell’infezione da Hiv, che comprende l’uso del preservativo.
Il farmaco era stato approvato per la prima volta in Ue nel 2005, Si è dimostrato che l’utilizzo del farmaco, riduce del 42% il rischifo di contagio. Una volta che l’estensione delle indicazioni sarà concessa, ogni Stato membro dovrà prendere una decisione sul prezzo e le modalità di rimborso del prodotto in base al potenziale uso di questo farmaco nel contesto del proprio sistema sanitario nazionale. Se non appartenete alla categoria delle persone a rischio contagio questo non significa che dovete avere un comportamento sessuale scorretto, tipo andare con le prostitute uomo o donna senza l’utilizzo del preservativo, per prevenire l’HIV bisogna utilizzare il preservativo per i rapproti occasionali